12º Concorso Fotografico Nazionale “IL COLORE DOMINANTE”

L’associazione fotografica MondovìPhoto organizza, con il patrocinio e la collaborazione del comune di Mondovì, la 12ª edizione del concorso fotografico nazionale.

Il titolo è un classico della fotografia, un omaggio alla rivista “Tutti Fotografi” e alla rubrica di Filippo Crea dal titolo “Guida alla composizione”: gli appassionati di fotografia con i capelli bianchi sicuramente conserveranno qualche ricordo negli angoli della memoria.

Cosa significa colore dominante? La creatività non può essere mortificata da regole rigide, ma il concetto è semplice: l’idea è di contrapporre ad un colore un colore complementare, un colore diverso e di contrasto, un colore che catturi l’occhio e riesca a dominare la scena. Un colore forte che possa colpire l’attenzione e rendere l’immagine accattivante. Può essere un soggetto, un dettaglio e, perché no, anche lo sfondo. In fotografia non ci sono norme vincolanti, ma in questo caso una è fondamentale che sia rispettata: i colori devono essere pochi, anzi pochissimi, perché il rischio di uscire da una giusta essenzialità e di rompere un gradevole equilibrio cromatico è davvero molto elevato.

La partecipazione al concorso è aperta a tutti i fotografi dilettanti e professionisti senza limite di età. Ogni autore può partecipare con un massimo di tre fotografie che non devono essere necessariamente inedite; il lato minimo dei files da inviare è di 3000 pixel per lato lungo, il dpi di stampa lo decidiamo noi. Il resto delle informazioni necessarie alla partecipazione le potete trovare nel regolamento allegato (pdf) in fondo all’articolo.

I premi sono, come da tradizione, prestigiosi ed importanti: i primi due classificati si aggiudicheranno un buono in materiale fotografico da FotoVideoRenata di Roccavione (la vittoria si può riscuotere anche online) del valore rispettivamente di 500 e 300 euro. Il terzo classificato invece vincerà un buono del valore di 50 euro in stampe fotografiche da MagicFotoVideo di Mondovì. È previsto anche un riconoscimento per la categoria under 20: un buono acquisto del valore di 50 euro.

Ecco dove scaricare tutte le istruzioni per partecipare: REGOLAMENTO.
Ed ecco la scheda di partecipazione.