Come vi sarete sicuramente accorti dalla pagina di google odierna oggi è l’anniversario della nascita di Louis Daguerre avvenuta il 17 Novembre 1787. In quel periodo quando tutte le potenze mondiali erano interessate a farsi la guerra lui lavorava all’opera di Parigi come scenografo, pittore, decoratore.
Questo lavoro gli fece scattare il pallino per l’invenzione della prima scatola oscura. Nel 1827 s’incontro con Joseph Nicéphore Niepce, anche lui, on più successo, stava cercando di inventare qualcosa di simile. Infatti l’anno prima era riuscito a scattare quest’immagine utilizzando una specie di camera oscura con una lastra cosparsa di bitume di Giudea.
Divennero soci ma purtroppo Niepce morì poco dopo. Grazie a quest’incontro però Daguerre riusci ad unire la scoperta di Niepce alla sua esperienza con la camera oscura.
Nel 1837 Daguerre riuscì a scattare quella che forse è la prima fotografia scattata dall’uomo. Questa tecnica prese il suo nome e divenne il dagherrotipo.
Ed ecco i due artefici di questa magnifica arte che è la fotografia. Da sinistra Luis Daguerre e Joseph Nicéphore Niépce.