Classifica concorso “Minimal – Less is more”

Primo premio

Autore: Massimo della Latta da Massarosa (Lucca)
Titolo: POIS
Il gioco di geometrie imperfette fra i cubetti di porfido dello sfondo e i pois dell’ombrello (che nasconde ma lascia intuire la presenza umana)  vengono esaltati dal magistrale bianco e nero e riproducono perfettamente il concetto di minimalismo.

Secondo Premio

Massimo Alfano da Rovato (Brescia)
Titolo: SILHOUETTE AL MUSEO
Per le morbide linee, i riflessi, il contrasto fra lo sfondo giallo della porta illuminata e la figura umana che, nonostante le dimensioni ridotte, diventa punto centrale e protagonista dell’immagine.

Terzo Premio

Valentina Galvagno da Ormea (Cuneo)
Titolo: HOLIDAY
Per aver rappresentato al meglio il concetto di minimalismo sfruttando una linea diagonale ed uno sfondo perfettamente omogeneo con un punto di ripresa inusuale e per questo ancor più accattivante.

MENZIONI D’ONORE

Paolo di Menna – Introdacqua (Aquila)

Titolo: INSIDE
Un bianco e nero praticamente perfetto e minimalista nel suo essere solo bianco O nero. Una composizione che sfida in modo intelligente tutti i tabù del fotoamatore: dall’evitare la posizione centrale del
soggetto al famigerato albero che sembra uscire dalla testa, il tutto per ottenere un risultato tutt’altro che ovvio, o scolastico.

Stefano Barattini – Milano

Titolo: ETERNA ATTESA
Motivazione: Un solo tono di colore per una foto che, grazie ad un sapiente gioco di luci ed ombre, rende perfettamente l’idea di attesa e minimalismo.

Pietro Gandolfo – Chusanico (Imperia)

Titolo: SOLOALLA DEFENSE
Motivazione:  Linee che si incrociano in modo armonico per mettere in luce la figura centrale che dona alla foto grande dinamicità.

Giovanni Sarrocco  – Sulmona (Aquila)

Titolo: ATOM HEART MOTHER
Per la ripresa ottimale della mucca (in posa perfetta) questa foto sembra un pezzo di presepe. Ottima per la precisione chirurgica del prato e delle sue striature verticali,  è composta di due soli colori più il bianco, quindi anche minimal nei colori con una distribuzione ideale dei pesi.

Gallo Giorgio – Bra (Cuneo)

Titolo: ON
Motivazione: Il concetto di minimalismo raggiunge l’apice in questa foto: un solo elemento, ben delineato, una cromia esemplare.