Con questo articolo volevo ringraziare tutti i partecipanti dell’evento svoltosi Sabato 03 Novembre 2012 con la collaborazione di Alessandro Tiraboschi, famoso CPS Canon. Purtroppo causa neve non abbiamo potuto fotografare il Campione Italiano di Enduro MTB Andrea Bruno e il suo allievo Davide Tacchini nella location che avevamo immaginato. Nonostante questo direi che l’evento ha riscosso un gran successo.
Il workshop è iniziato venerdì sera, tutti i partecipanti si sono riuniti nell’antico palazzo di città a Mondovì Piazza e hanno affrontato gli argomenti teorici. Alessandro Tiraboschi ha illustrato il funzionamento dell’autofocus del sistema Canon, l’utilizzo del Flash nella fotografia d’azione e la composizione delle immagini sportive. Si è data molta importanza a quanto la conoscenza del proprio sistema e l’idea di quello che si vorrà realizzare sia importante per portare a casa buoni scatti.
Al sabato mattina il punto di ritrovo era il bar gestito da Fausto Bruno, che ringraziamo, Artebar a Monastero Vasco dove abbiamo approfittato di una abbondante colazione date le attività previste. Il locale è stato anche il punto d’apoggio dove si poteva prendere in prova, per tutta la durata del Workshop, l’attrezzatura messa a disposizione da Canon. Poco dopo ci siamo spostati in un vicino boschetto, i volontari avevano preparato un breve tracciato e alcune rampe per permettere ai due atleti di svolgere le loro acrobazie. Breve briefing introduttivo di Alessandro e poi fotografie a “raffica” in tutti i sensi. Durante tutta la giornata Alessandro si è prodigato nello svelarci trucchi del mestiere e suggerimenti di ogni genere sempre con calma, gentilezza e professionalità.
Da ricordare il pranzo, gli antipasti, le orecchiette e il dolce ci hanno davvero ridato energia per affrontare al meglio la restante parte della giornata. Il pomeriggio è continuato più o meno con le stesse attività del mattino, rischio “calcolato” per una fotografa quasi investita dall’allievo in un salto. E alcuni fotografi avendoci preso gusto si sono lasciati andare in fotografie “estreme”. Quando la luce ci ha abbandonato abbiamo ancora fatto qualche scatto in seminotturna ma era davvero difficile per i rider passare dall’ombra ai 30 flash contemporanei che scattavano. Ancora una volta li ringraziamo per la professionalità dimostrata e la loro diponibilità.
La giornata si è conclusa con una ricca cena presso la trattoria Croce D’oro di Mondovì…bagna cauda a volontà!!! I più contenti erano i toscani naturalmente…. 🙂
Infine la domenica mattina di nuovo tutti in “aula” a visionare gli scatti del giorno precedente, anche in questa occasione Tiraboschi ci ha aiutato a capire eventuali errori. Ha comunque riscontrato un altissimo livello qualitativo in genere dei lavori raccolti complimentandosi con tutti i partecipanti.
Non mi resta che ringraziarvi ancora una volta, in special modo Alessandro, Andrea, Davide e Massimo per la buona riuscita dell’evento.
Per una raccolta più esaustiva di fotografie dell’evento vi rimando alla nostra pagina facebook
Alla prossima.
Claudio G.