Impostare sfondo sfumato in WordPress su tema Twenty Eleven

Quello che vi scrivo non è strettamente fotografico, ma visto che ci ho perso parecchio tempo per la realizzazione di un altro sito lo pubblico qui per lasciare qualcosa di scritto nel web dato che non ho trovato nulla.

In poche parole il succo del discorso è questo: ho bisogno di mettere uno sfondo che sfumi da un colore ad un altro su un sito realizzato in WordPress su cui è installato il tema Twenty Eleven.

Dal pannello di controllo del tema è possibile selezionare solamente un colore quindi la strada giusta non è questa.

Per prima cosa sono andato su questo utile sito Colorzilla che vi permette di creare un gradiente scegliendo tra moltissime impostazioni. Una volta creato il vostro sfondo dovete copiarvi il codice CSS che vi compare nel pannello in basso a destra.


A questo punto dovete trovare il file style.css e farvene un backup di sicurezza. Per farlo potete usare l’editor integrato di wordpress o un qualsiasi software FTP.

Dopo di ciò potete tranquillamente mettervi a modificare il file suddetto senza paura di non riuscire a tornare indietro in caso di problemi o errori. La prima modifica da fare è quella di eliminare tutte le diciture relative al background all’interno di tutti i tag Body.  In questo modo avete eliminato le impostazioni di colore dello sfondo. Mi raccomando eliminate solo le impostazioni di background e nient’altro. Ora cercate il la parola =Global, poco dopo troverete un tag Body, all’interno di questo tag copiate tutto il codice css che avete generato precedentemente.

Editor integrato CSS