“News From Home” è un progetto che cattura storie dalle comunità attraverso un collage di scatti fotografici ed è realizzato dal duo artistico Anne Fehres, olandese, e Luke Conroy, australiano.
Anne e Luke sono stati scelti tra una candidatura di ben 78 artisti per il progetto europeo Dialog City, giunto alla sua decima edizione.
Tra i partner che hanno supportato questa iniziativa ci sono stati, a livello locale, il Cirko Vertigo di Torino, il CFP scuola di formazione monregalese e, ovviamente, il Comune di Mondovì: per questo motivo i due artisti sono stati ospitati per un mese nella nostra cittadina per quella che possiamo definire una residenza d’artista.
Un gruppo significativo di soci di MondovìPhoto ha avuto il piacere e l’onore di conoscerli durante il workshop organizzato in collaborazione: ci hanno raccontato il loro progetto e abbiamo passeggiato lungo le strade di Mondovì accompagnandoli a vedere alcuni punti significativi della nostra cittadina.
In News From Home Luke e Anne sono interessati ad esplorare storie oggettive e soggettive della comunità e del suoi membri in relazione ad una prospettiva sia globale che locale. Per raggiungere questo obiettivo gli artisti hanno condotto ricerche sul campo, per le strade, facendo osservazioni, incontrando la comunità e scattando fotografie.
Parallelamente Anne e Luke hanno coinvolto la comunità attraverso varie forme di co-creazione fisica e digitale, invitando tutti gli abitanti attraverso i social a contribuire con le proprie idee e immagini relative alla Mondovì del passato, del presente e, soprattutto, del futuro.
La partecipazione è stata davvero molto numerosa: sono state inviate oltre 200 fotografie che sono servite a comporre il lavoro del duo.
Il risultato di questa ricerca e raccolta di immagini è stata la creazione di una composizione fotografica lunga 6 metri e alta 2.
L’opera è stata presentata sul muro adiacente i Giardini del Belvedere, a Mondovì, durante l’Hybrid Festival che si terrà in questi giorni e terminerà il 22 luglio.
La composizione finale è composta da quasi mille elementi individuali ispirati all’identità multistrato di Mondovì e ogni strato presenta la nostra città da diverse prospettive che include elementi come i disegni dei bambini, immagini storiche, fotografie della vita quotidiana inviate dalla comunità, graffiti e ritratti improvvisati nelle strade.
Attraverso questa collisione di diversi strati l’opera celebra Mondovì come luogo in cui elementi del passato, realtà moderna e sogni futuri si sovrappongono costantemente, invitando il pubblico a considerare diverse narrazioni da una prospettiva locale e globale.
Noi, come associazione fotografica, siamo onorati di aver contribuito alla realizzazione di quest’opera d’arte che ci aiuta a respirare un po’ di Europa nel nostro piccolo contesto provinciale.
Vi alleghiamo il link al video del workshop e alcune fotografie dell’inaugurazione per farvi capire meglio News from Home, il progetto di Anne e Luke.