Problema con aggiornamento di WordPress su Aruba

Oggi mi sono deciso ad aggiornare WordPress, è andato tutto bene se non che quando provo a rientrare sul sito mi compare un bel “500 internal server error”. Dopo un po’ di ricerca in internet scopro che il tutto è dovuto a un problema dell’aggiornamento automatico col servizio linux di Aruba.

Per risolvere il tutto è necessario collegarsi al proprio spazio di amministrazione su Aruba tramite il seguente link http://admin.aruba.it/login.aspx

Successivamente è necessario cliccare su “Pannello gestione Hosting Linux” e da li andare sulla scheda “Strumenti e Impostazioni”, infine cliccare “Riparazione Permissions“ confermando su OK.

Quando vi ricollegherete alla pagina di amministrazione del vostro sito vi verrà chiesto di aggiornare il database, seguite la procedura guidata alla fine tutto tornerà come prima. Fatevi comunque una copia del database prima di eseguire l’aggiornamento di WordPress.

Se volete evitare di eseguire questa procedura ogni volta che fate un aggiornamento di WordPress scaricate tramite FTP il file wp-config.php e andate a controllare che il numero presente nelle due righe sottostanti sia 0755

1. define(‘FS_CHMOD_FILE’,0755);
2. define(‘FS_CHMOD_DIR’,0755);

in caso non fossero così modificatele con un editor, salvate il file e ricaricatelo tramite il vostro FTP.

Spero di esservi stato utile.

Claudio