Anche quest’anno siamo giunti alla fase conclusiva del concorso organizzato dalla nostra associazione fotografica. Nonostante il tempo di crisi abbiamo registrato un aumento dei partecipanti e soprattutto della qualità delle immagini in gara.
Un doveroso ringraziamento va a tutti i volontari che hanno partecipato alla realizzazione dell’evento e ai singoli partecipanti.
La giuria si è riunita venerdì 26/10 ed era composta da:
Gian Cerato, fotografo professionista, fotografo ufficiale Lega Italiana Volley BRE banca Lanutti
Sergio Peirone, giornalista settimanale Cuneo Sette
Sara Giraudo, insegnante, pittrice.
Vi aspettiamo tutti alla mostra nell’antico Palazzo di Città a Mondovì Piazza.
Orari:
giovedì 1 novembre 16:00 – 19:00
venerdì 2 novembre 16:00 – 19:00
sabato 3 novembre 09:30 – 12:30 / 15:00 – 22:00
domenica 04 novembre 09:00 – 19:30
da martedì 6 a domenica 11 novembre 16:00 – 19:00
La premiazione avrà luogo Domenica 4 alle ore 17:00 dopo la chiusura del workshop “L’autofocus nella fotografia d’azione, sportiva e di natura”.
Ed eccoci finalmente ai vincitori, queste le tre opere premiate:
Primo posto “Winderful” di Paolo Lombardi con la seguente motivazione: Ottima costruzione e originalità nel titolo. Equilibrio tra staticità e movimento con un risultato affascinante nella trama degli steli. Grande ricchezza di mezzi toni.
Secondo posto “Pattuglia acrobatica nazionale” di Marino Viglietti con la seguente motivazione: Ottima composizione, movimento abbinato di forme eleganti. Struttura del cielo affascinante e con equilibrio delle cromie dei pochi colori presenti.
Terzo posto “Il preciso istante” di Marco Corzetto con la seguente motivazione: Originalità di rapporto fra staticità e movimento. Ottima scelta nel soggetto statico della scultura e la presenza momentanea ed evanescente della nuvola. Centrata la scelta del titolo.
Per quanto riguarda la sezione studenti, il vincitore è Lorenzo Turco con la foto “La lettera”. La giuria speciale, composta da un gruppo di soci del fotoclub Mondoviphoto, ha decretato la vittoria di Lorenzo per l’ottima tecnica fotografica inserita nel giusto contesto del tema. Da segnalare inoltre che la stessa è entrata a far parte della selezione di fotografie segnalate dalla giuria.
La giuria durante la fase di premiazione ha inoltre segnalato queste dieci opere con le seguenti motivazioni:
Autore: Antonio Cunico – Titolo dell’opera: “Pubbicittà” Originalità e simmetria nei gesti e nei significato della composizione;
Autore: Nicola Esposito – Titolo dell’opera: “PALIO 2012 n.5” Fotografia di movimento, dicotomia di equilibri ed espressione;
Autore: Simone Bartoletti – Titolo dell’opera: “Firenze Fantasma” Ottima resa dell’ambiente storico nel colore pittorico e atmosferico;
Autore: Lorenzo Turco – Titolo dell’opera: “La lettera” Originale nell’espressione del movimento;
Autore: Daniele Roà – Titolo dell’opera: “Tre secondi al mercato” Bel contrasto cromatico tra la parte statica e quella in movimento;
Autore: Del Vento Alessandro – Titolo dell’opera: “Stop” Contrasto tra il movimento e la staticità dei soggetti;
Autore: Ivan Dutto – Titolo dell’opera: “Redbus in London” Riuscita composizione del soggetto mosso con architettura di fondo. Soggetto quadrato su formato quadrato e rettangolo stampato.
Autore: Loretta Sordello – Titolo dell’opera: “Mollette ballerine” Leggerezza nel movimento e ritmo nei chiaro scuri.
Autore: Gianpiero Turco – Titolo dell’opera: “In orario perfetto!” Composizione equilibrata nel movimento diagonale e armonia tra bianco/nero e colore.
Autore: Alessandro Gallina – Titolo dell’opera: “viaduscitainfondo” Centralità del movimento, buon rapporto tra soggetto e titolo.