Si intitola “Destino” la foto che ha vinto il concorso fotografico “Sfondi sfocati” organizzato a Mondovì dall’associazione “Mondovì Photo”. Autore dello scatto Daniele Roà di Mondovì che ha ottenuto dalla giuria la seguente motivazione: “La corretta interpretazione della tematica riesce a suggerire all’osservatore il dipanarsi di una storia”.
Al secondo posto: “Filippo due anni a Bruxelles” di Luca Bonelli di Villanova con questa motivazione: “Inquadratura interessante, in cui il soggetto principale si isola dallo sfondo sfocato”.
Terzo premio “Fugace beatitudine” di Donatella Leonardi di Beinette con la motivazione: “Il soggetto onirico, naviga su un piano alieno rispetto allo sfondo, da cui riesce a separarsi, nel tempo e nello spazio”.
Inoltre sono state segnalati i seguenti scatti:
“Scacco Matto” di Gianpiero Turco – Mondovì – Migliore interpretazione a tema “Animali”
“Andrea Giuffredi & Pietro Odorici” di Franco Truscello – Alba – Migliore interpretazione a tema “Musicale”
“Riflessi” di Davide Lombardo – Magliano Alpi – Migliore interpretazione a tema paesaggistico ispirando calma e serenità.
“Festa Italiana” di Rita De Nardi – Collegno (TO) – Giusta interpretazione patriottica.
“Maschera” di Federico Masnari – Migliore interpretazione dello sfocato che descrive il momento.
“Parole, parole, parole” di Denis Sordello – Borgo San Dalmazzo – Indovinata suggestione.
“Sur Place” di Bernardino Busca – Magliano Alpi Corretta – interpretazione sullo sfocato dinamico.
“Partita con il destino” di Francesca Basso – Villanova M.vì – Efficace interpretazione del tema del concorso.
“Ad Astra” di Francesco Cattoni – Cavedine (TN) – Esemplare scatto d’azione.
“Lighting Up” di Guido Bertolino – Mondovì – Corretta composizione che mette in risalto luci ed ombre.
La premiazione avrà luogo domenica alle 17 presso l’Antico Palazzo di Città a Mondovì Piazza dove verrà ospitata anche la mostra delle 262 foto partecipanti al concorso. Notevolissima la qualità delle opere presentate e, quindi, non certo facile il lavoro della giuria composta da: Claudio Bo, giornalista, direttore di Provincia Granda, Sergio Miglio fotografo, giornalista, presidente Fotogruppo l’Incontro Collegno, Ettore Fili, saggista di filosofia buddista, Onofrio Chieco, pittore, ceramista.
Vi ricordiamo inoltre che l’esposizione è aperta da Venerdì pomeriggio fino a Domenica pomeriggio con orario praticamente continuato e fino al 13 Novembre dalle 16 alle 19, nelle giornate di Sabato e Domenica sarà possibile provare tutte le fotocamere e ottiche messe a disposizione da Pentax. Sabato sarà anche presente una modella e Domenica Stefano Tealdi terrà una lezione sull’uso della luce Flash.
Un momento dei preparativi grazie a Samuele Silva per la ripresa al volo: