Vincitori e menzioni concorso fotografico “Racconti Di-Vini”

Premio UNDER 18

Nicolò Bruno – Senza Titolo

In questo scatto il soggetto è la delicatezza della mano che raccoglie l’uva sapientemente fotografata dall’autore.

Elegante e suggestiva la diagonale che taglia in due l’immagine e dona dinamicità all’inquadratura.

Menzioni

Alessandro Boeri Baroncelli – The Australian Guy

Un tocco quasi surreale nella vigna: questa foto cattura un momento davvero unico, divertente. Un incontro tra il mondo reale e quello tatuato. L’occhio del fotografo ha saputo cogliere l’ironia nella scena, mentre una diagonale d’ombra accentua la forza della composizione. Un’immagine che ci ricorda che nel lavoro ci deve sempre essere passione.

Samuele Salvatico – La Valle Dell’ Eden

In questa immagine, un uomo viene immortalato mentre trasporta una cassetta di uva attraverso i filari. La sua figura emerge in mezzo alla vigna. La scelta di un obiettivo che “schiaccia” i piani fa sembrare i filari una giungla da dove il contadino deve districarsi. Questo effetto ottico è molto utile per trasmetterci con quanta fatica e difficoltà e quale impegno è necessario per portare a termine la vendemmia e trasportare i frutti della terra fino alla cantina per la loro trasformazione.

Antonio Semiglia – L’Enologa

Questa immagine svela il mondo dietro le quinte, quasi a cogliere l’anima dietro il vino; evidenziando che dietro ad un bicchiere di vino c’è un lavoro che va ben oltre la vigna e la cantina. Da sottolineare l’ottima composizione fotografica e la ricerca della luce.

Vincitori

Terzo Classificato: Vittorio Ricci – Langhe 2

Un’armonia dinamica tra filari e natura: questa immagine cattura l’energia dei filari che si snodano a zig-zag, creando una composizione dinamica attraverso le diagonali. In alto, un caratteristico ciabot, cattura l’occhio di chi guarda, mentre nell’angolo opposto, una solitaria pianta bilancia l’immagine, offrendo una connessione perfetta tra ordine e bellezza naturale.

Secondo Classificato: Denis Marchese – Quality Test

Catturando l’essenza della vendemmia, l’autore ha sapientemente composto questa foto, dedicando particolare attenzione all’angolo di ripresa per guidare lo sguardo dell’osservatore verso il protagonista, che con passione raccoglie l’uva. Con la post-produzione in bianco e nero crea un equilibrio perfetto tra il soggetto e lo sfondo, conferendo a questa immagine un significato molto attuale e sottolineando quali siano, oggi, i nuovi protagonisti dei lavori in vigna.

Primo Classificato: Enzo Massa – Pulizia Della Botte Dopo La Svinatura

Il punto di vista particolare catturando l’arte del contadino nel dettaglio: una prospettiva unica e una composizione impeccabile si fondono per catturare la maestria e la dedizione nel processo di pulizia della vasca. Questa foto incarna la cura con cui ogni aspetto è stato affrontato.

Da sottolineare l’estrema rigorosità nella composizione e l’inusuale punto di vista nella ripresa che la rende unica tra le immagini partecipanti al concorso.